Arteterapia

Una nuova frontiera del benessere

Non solo ricreazione

Arteterapia: cos'è?

La storia dell’arteterapia ha radici antiche e si sviluppa nei secoli attraverso molteplici influenze culturali e artistiche. Già a partire dal XX secolo, la medicina e la psicologia iniziano a interessarsi a questa forma di terapia. Per promuovere la guarigione emotiva, mentale e spirituale, per momenti di socialità, per svago e per uno sfogo benefico delle proprie emozioni, attraverso l’utilizzo della pittura, scultura, disegno o qualsiasi altra forma d’arte preferita, creiamo per voi laboratori in cui i nostri esperti vi guideranno in questo magnifico ed emozionante percorso.

“L’arte lava via dalla nostra anima la polvere della vita quotidiana”

Pablo Picasso
Le vostre opere , realizzate con noi

Gallería

Guardate una selezione delle creazioni a cui hanno dato vita i nostri ospiti. Con la guida dei nostri terapeuti, anche voi potrete dare libero sfogo alla vostra creatività.

Con le vostre mani

Tecniche e materiali utilizzati nell'arteterapia

Pittura, disegno, scultura, installazione, utilizzando la carta, il legno, la tela, i tessuti: l’unico limite è la fantasia. Scoprite il vostro lato artistico ed entrate nel mondo del benessere dell’arteterapia.

L’arteterapia è una forma di terapia che utilizza l’arte e i processi creativi come modo per esplorare e affrontare problemi di natura psicologica ed emotiva. Ci sono molti benefici psicologici associati a questa pratica: l’arteterapia si è dimostrata estremamente utile nella lotta contro la depressione, l‘ansia, il disturbo post-traumatico da stress, le dipendenze e altro ancora. Attraverso l’espressione delle emozioni in maniera non verbale, l’arteterapia aiuta le persone a comprendere meglio la propria anima in modo artistico e conviviale, apportando numerosissimi benefici al proprio stato psicofisico. Contattateci e scoprite tutta l’offerta di servizi che la comunità alloggio sociale per anziani Villa Arco ha per voi.

Benefici psicologici ed emotivi dell'arteterapia

CASA ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI VILLA ARCO ARTETERAPIA